Caricamento Eventi

Ispirandosi al titolo di un celebre album di Carmen McRae, Silvia Valtieri, Sara Jane Ghiotti e Camilla Missio, dopo aver lavorato a stretto contatto durante il tour per la presentazione di Non siamo tutti eroi dedicato a Piero Ciampi, fanno quello che era inevitabile: si raccontano attraverso il jazz, loro comune linguaggio.

Il programma musicale si concentra su una narrazione femminile, dove groove e swing dominano un’ampia panoramica di compositrici e interpreti femminili come Carla Bley, Edith Piaf, Joni Mitchell e Maria Schneieder. Non mancano in repertorio brani delicati e struggenti omaggi come la bellissima Beatriz di Edu Lobo, ma anche brani interpretati a due voci come Girl Talk e Stolen Moments.

Silvia Valtieri – Pianista, polistrumentista, cantante romagnola, improvvisatrice nella musica e nella vita, di formazione classica poi convertita al jazz. Ha suonato in svariati teatri, club e festival d’Italia su palchi quali Torino Jazz Festival, Primo Maggio Roma, Sant’Anna Arresi Jazz Festival, Casa del Jazz Roma, Premio Tenco, Premio Ciampi, eccetera. Dei tanti musicisti con i quali ha suonato, le piace citare i suoi preferiti, tra i quali John de Leo, Sara Jane Ghiotti, Dimitri Sillato, Piero Bittolo Bon, Beppe Scardino, Stefano Senni, Marco Frattini, Barbara Piperno, Naddei, Sabrina Rocchi, orchestra Corelli (tournèe Maria De Buenos Aires e progetti pop); nei 2 anni con la Venezze Big Band ha accompagnato ospiti d’eccezione quali Enrico Rava, Mike Stern, Fulvio Sigurtà. Arrangiatrice e compositrice, ha curato la direzione musicale e gli arrangiamenti dello spettacolo “Attra_verso l’universo” con Luca Ward protagonista, regia di Carlos Branca, suonando insieme al Trio Eccentrico e Giorgia Camurati. Nel 2018 ha aperto un concerto di Ethan Iverson e da allora si dice felice. Suona con varie compagnie di teatro di improvvisazione quali Teatro A Molla, 05quartoAtto, Wannabe, Baubhaus, Quinta di Copertina e altre. Cerca senza sosta la sua strada senza perdere lo swing.

Sara Jane Ghiotti – Cantante, arrangiatrice, compositrice. Premio Ciampi 2023 per “Non siamo tutti eroi” (AlfaMusic, 2022), un album in cui indaga l’universo poetico di Ciampi, di cui è cantante ed arrangiatrice. A Maggio 2018 pubblica il primo disco “In mancanza d’Aria” per l’etichetta AlfaMusic. Ha cantato all’interno di importanti Festival, rassegne teatrali e jazz club, quali il Festival of Arts and Cultures di Jerash (Giordania), il Bansko Jazz Festival (Bulgaria), La Scala in Citta’ (Milano), Expo Dubai 2020 (Dubai, Emirati Arabi), St. Mattheu’s Church (Copenaghen, Danimarca), Jazz&Image (Roma), Alexander Platz (Roma), Teatro Petrella (FC, 2022), Ferrara Jazz club (Italia, 2019), Crossroads Festival (Lugo, 2021), Cala Gonone Jazz (Nuoro, Sardinia, 2020), Emilia Romagna festival (Imola, 2022). È laureata con lode in Canto Jazz presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida dei M° G. Gualandi e B. Tommaso e laureata con lode in Arrangiamento e Direzione per Orchestra Jazz presso il Rossini di Pesaro, sotto la guida del M° Gianmarco Gualandi.

Camilla Missio – Friulana d’origine, laureata in Filosofia all’Università di Bologna, laureata in contrabbasso jazz (biennio) presso il conservatorio di Adria (RO), ha conseguito anche il diploma di giornalismo musicale presso l’Accademia della Critica di Roma. Svolge da anni attività di musicista al fianco di artisti come
Andrea Mingardi, Massimo Ranieri, Paola Turci, Ricky Portera, Mal, Elodie, Bob Messini, Grazia Verasani, Neri Marcorè, il quintetto vocale Oblivion, i Gemelli Ruggeri, Giorgio Mr.BlueCavalli, la Village Big Band, Mirco Menna, Ladies Zeppelin, Atse Tewodros Project, Siluet, Giorgio Comaschi, Franz Campi,
Doublesoul, le Triplette de Belville, MissBehave, Indaco Trio, Sonic Poets, Hot Boogie Trio. Dal 1999 a oggi è bassista in moltissimi allestimenti teatralidella Bernstein School of Musical Theatre (BSMT) della canadese Shawna Farrell. In qualità di orchestrale ha lavorato in molte trasmissioni televisive per RAI e Mediaset (Buona Domenica, Un Disco per l’Estate, Telethon, Ci Siamo, Beato tra le Donne, Canzoni Sotto l’Albero, Taratatà, lo Zecchino d’Oro). Ha collaborato con lo scrittore Stefano Benni in un reading teatrale nel quale è anche autrice delle musiche di scena. Nel 2022 ha ideato e attivato un corso di Yoga per Musicisti,
unendo i fili di una pluridecennale esperienza come praticante di yoga (inizia negli anni 80 a Udine e nel 2020 consegue a Bologna l’abilitazione all’insegnamento presso la Scuola “Il Melograno” di Lino Colombi e Silvia Canè) e come musicista.

Condividi questa storia, scegli tu dove!