L’Osteria

Il termine “osteria” viene dall’antico francese oste, ostesse (secoli XII e XIII) che a sua volta deriva dal latino hospite. Una delle prime attestazioni del termine hostaria si trova nei capitolari della magistratura dei Signori della Notte, che, come suggerito dal nome, vegliava sulla tranquillità notturna della Venezia del XIII secolo.

L’etimologia della denominazione attuale richiama la funzione del luogo che è appunto quella dell’ospitalità.

Locali simili alle osterie esistevano già nell’antica Roma chiamati enopolium, mentre nei thermopolium si servivano anche cibi e bevande caldi, mantenuti a temperatura in grandi vasi di terracotta incassati nel bancone: esempi ben conservati sono visibili presso gli scavi dell’antica Pompei.

Le osterie sorsero, come punti di ristoro, nei luoghi di passaggio o in quelli di commercio che nella fattispecie sono strade, incroci, piazze e mercati. Ben presto divennero anche luoghi d’incontro e di ritrovo, di relazioni sociali. Gli edifici, spesso poveri e dimessi, assumevano importanza in base al luogo dove sorgevano e alla vita che vi si alimentava. Il vino era l’elemento immancabile intorno al quale tutti gli altri facoltativi giravano: il cibo, le camere da letto, la prostituzione.

L’Osteria della Vigna da oltre 20 anni è un punto di riferimento nel Parco del Monte San Bartolo.
Nel territorio comunale di Gabicce Mare, si trova nella località “Vigna del Mare”, a 1 chilometro dal centro di Gabicce Monte e poco più dalla bellissima Baia Vallugola.

Nella storia dell’Osteria c’è di tutto: grandi Chef e cucina innovativa, una cantina incredibile e sempre tanta, tanta musica.

Oggi la cucina è totalmente indirizzata a ricette tradizionali, diversa ogni giorno sulla base della disponibilità del mercato ed abbinata a pochi, selezionati vini. Il tutto il più possibile a “chilometro zero” ma sempre di alta qualità.
Il menù è spesso a base di carne e verdure, ma se lo Chef si sente ispirato da quello che vede sul banco del pesce ne scaturiscono piatti indimenticabili.

Se poi gradisci una serata di grande musica dal vivo… resta in contatto. Il programma musicale offre solo eccellenze: jazz, blues, rock, cantautori…

Osteria della Vigna - Il vino