Hempton – Campagnolo – Pache
24 Novembre 2023 @ 22:00 - 22:30
Nick Hempton è uno dei sassofonisti più richiesti della scena mainstream/modern jazz a New York, dove abita dal 2004.
Conosciuto come leader, “sideman”, compositore e produttore, Nick ha un suo stile e suono, caldo e pieno di swing, che viene dalla tradizione dei musicisti come Dexter Gordon, Sonny Stitt e Cannonball Adderley. Nick ha inciso sette dischi a suo nome (l’ultimo intitolato “Slick”) e portato la sua musica in Asia, Australia e Nord America, spesso insieme a musicisti del calibro di Peter Bernstein, Joe Magnarelli, Johnny O’Neill e Jerry Weldon al suo fianco.
In questa occasione guida un trio con Adam Pache alla batteria, musicista completo, capace di attraversare comodamente tutti i generi, con una costante attenzione all’interplay e Giulio Campagnolo all’organo, musicista e compositore molto richiesto nell’ambito del jazz e del blues, profondo conoscitore del soul-jazz, genere che ha suonato accompagnando musicisti del calibro di Will Bernard e Shanna Waterstown.
Nick Hempton è un sassofonista contralto e tenore, suona musica jazz swing per la gente. Veterano della scena newyorkese, riempie le stanze grandi e piccole di tutta la città, così come le sale da concerto e i festival di tutto il mondo. Influenzato dai grandi dello strumento – Dexter Gordon, Sonny Stitt, Cannonball Adderley – e formato da una gioventù sprecata che suonava Rhythm & Blues e Ska nella sua nativa Australia, il jazz di Hempton è “grintoso, divertente e assolutamente moderno”. (Rivista Flophouse)
Cresciuto nelle cattive strade di Sydney, Hempton e il sistema della Jazz School non andavano d’accordo, e ha imparato a suonare il jazz alla vecchia maniera: jam session nei club locali e sessioni di prove a tarda notte sul famoso Harbour Bridge di Sydney. . Un anno in mare lavorando sulle navi da crociera raccolse i fondi per un volo e nel gennaio 2004 atterrò a New York.
Dal 2005 al 2016 Nick ha guidato la Nick Hempton Band, offrendo “jazz moderno altamente divertente, energico e solido swing” (E-Jazz News) nella maggior parte dei principali locali di New York, oltre a fare tournée a livello regionale e internazionale. Con questo gruppo, Nick ha pubblicato quattro album in studio molto apprezzati: “Nick Hempton Band” (autoprodotto, 2008); “The Business” (Posi-Tone, 2011); “Odd Man Out” (Posi-Tone, 2013); e nel 2015, l’innovativo “Catch and Release”, che è stato registrato e pubblicato traccia per traccia nel corso di un anno. Questo è stato seguito dal sobrio “Trio Stonk” (SmallsLive, 2017), registrato dal vivo al famoso Smalls Jazz Club di New York.
Nel 2018, dopo anni di flirt con il formato della banda d’organo, Nick ha registrato il suo sesto album, l’uscita del quartetto d’organo, “Night Owl”. Con il famoso asso della chitarra Peter Bernstein, Night Owl richiama il classico suono delle band d’organo degli anni ’60, “quel grasso, funky soul-jazz reso popolare da artisti del calibro di Lou Donaldson, Grant Green e Stanley Turrentine… completo di un Gene Ammons- sax tenore soul di qualità.” (Qualcos’altro recensioni). “Night Owl” è stato un vero spasso, Nick ha riportato la stessa band nello stesso studio e l’attesissimo seguito, “Slick”, è stato pubblicato con grande successo nel novembre 2021.
Giulio Campagnolo, classe 1986, si avvicina allo studio del pianoforte all’età di 8 anni frequentando diverse scuole private tra Vicenza e Padova. All’età di 14 anni intraprende lo studio del jazz sotto la guida dei Maestri P. Vianello, D. Memoli, M. Polga. A 20 anni frequenta i seminari estivi di Siena Jazz. Contemporaneamente si intensifica l’attività concertistica con varie formazioni jazz, blues, soul. Dal 2012 si dedica esclusivamente all’organo Hammond perfezionandosi anche con A. Marsico.
Adam Pache, originario dell’Australia, è diventato uno dei batteristi più richiesti d’Europa da quando si è trasferito a Roma da New York nel 2009, condividendo il palco con una lista sempre più ampia di musicisti come Steve Grossman, Seamus Blake, Carla Bley, Steve Swallow, Diane Schuur, Clark Terry, Lee Konitz, Terell Stafford, Francesco Cafiso, Joe Cohn, Emanuele Cisi, Gary Smulyan, Jeremy Pelt, Eric Reed, Roberta Gambarini, Will Vinson, Jesse Davis, Paul Jeffrey, Joe Magnarelli, Peter King, Tony Monaco, Ben Wolfe e Scott Hamilton, solo per citarne alcuni.