Sam Paglia Trio – The funk side of Sam
8 Dicembre 2023 @ 22:00 - 23:30
Il Sam Paglia trio nasce nel 1996.
Sam è probabilmente l’organista (organo Hammond C3) più originale e distinguibile del panorama italiano, ispirato da jazz, colonne sonore afroamericane, soul e funk.
Dopo l’uscita del primo disco B- Movie heroes nel 1999 (Irma Records), il trio incomincia ad intensificare le date sia in Italia che all’estero.
L’uscita del secondo album Nightclubtropez sempre per la Irma nel 2000, lo consacra come uno degli esponenti più riconosciuti del panorama internazionale della Lounge music e della cosiddetta “Cocktail Generation”.
Il percorso del trio si allarga a generi come il soul jazz, il funk, la bossanova, il tutto legato ad una visione molto personale dell’artista che precedentemente lavorava come disegnatore di cartoni animati.
Il trio ha l’onore di suonare al Montreaux jazz festival mentre le musiche dei dischi diventano parte di serie televisive (The sex and the city) e spot pubblicitari (Dash).
L’attività live copre tutta l’Europa mentre la discografia cresce fino a raggiungere un totale di 15 album. Con Sam all’organo Hammond sul palco ci sono Bob Dusi alla Chitarra e Pako Montuori alla batteria.
L’ultimo disco (vinile doppio) che presentano è una raccolta di 21 brani tra i più funk incisi negli ultimi 15 anni e si chiama “The funk side of Sam” stampato in una tiratura limitata e numerata a 300 esemplari.
Come sempre, la prenotazione è altamente consigliata!