Caricamento Eventi

Nico Menci trio ci presenterà brani dal loro ultimo CD, “I never know”.

È il frutto di un’amicizia personale e musicale che si è formata durante i concerti, soprattutto quelli settimanali che il trio tiene regolarmente da un paio d’anni in uno dei più famosi jazz club italiani, la storica Cantina Bentivoglio di Bologna.
Si tratta di un ensemble davvero alla pari, anche se guidato da un veterano del jazz come il bolognese Nico Menci, ottimamente supportato da due giovani promesse come Filippo Cassanelli ed Enrico Smiderle. “I Never Knew” incarna la passione e l’amore per la musica latinoamericana e gli standard jazz.

Le melodie di queste grandi tradizioni musicali vengono reinterpretate in modo originale, favorite dal cameratismo che si è creato negli anni. La libertà artistica tipica del jazz non viene mai abbandonata e permette ai musicisti di improvvisare su schemi ritmici e melodici originali, anche per brevi momenti. È così che tutti hanno trovato risposte inaspettate su due piedi.

Il trio ha registrato “live” in studio, senza ricorrere a sovraincisioni, e ha cercato di ricreare il suono reale e l’atmosfera intima dei concerti come spesso accade nei jazz club.

Nico Menci – Pianoforte
Filippo Cassanelli – Contrabbasso
Enrico Smiderle – Batteria

Condividi questa storia, scegli tu dove!