Caricamento Eventi

La stagione di concerti inverno-primavera 2022 dell’Osteria della Vigna finisce in bellezza totale ed in modo diverso dal solito: un concerto pomeridiano.

Sara Jane Ghiotti presenterà il suo ultimo disco “non siamo tutti eroi” , un progetto che indaga l’universo poetico di Piero Ciampi, dopo uno studio approfondito che ne ha rivelato il lato umano, fatto di debolezze, fedi e cadute.
Per il disco Sara Jane ha selezionato alcuni brani in modo da far rivivere catarticamente il suo difficile e controverso rapporto con la donna, attraverso l’esecuzione da parte di organici interamente femminili dei suoi arrangiamenti (Vanessa Cremaschi, violini e viola, Giovanna Famulari, cello, Ornella D’Urbano, pianoforte, Elisabetta Rossi, arpa, Marcella Carboni, arpa, Samantha Binotti, vibrafono, Veronica Perego, contrabbasso,
Laura Klain, batteria, Laura Rocchegiani, sassofoni, Valeria Sturba, theremin, Laura Avanzolini, voce, Barbara Piperno, voce e Lorena Chiarelli, voce), una sorta di riconciliazione, prima di tutto personale che finisce per assumere una dimensione più universale.

A proposito di non siamo tutti eroi Sara Jane afferma “La mia scrittura si è concentrata sul quartetto d’archi, come continuum del mio mezzo espressivo, in accompagnamento alla mia voce. Da solo ed abbinato ai diversi strumenti armonici come pianoforte, arpa, vibrafono ma anche coro e ritmica.
La rilettura asciutta del contrappunto orchestrale degli anni ’60 si è trasformata man mano nella parafrasi del fraseggio pianistico di Gianni Marchetti, storico collaboratore e autore di molte delle musiche di Ciampi. In “Confesso”, prosegue la cantante a proposito dei brani, ” ho sentito l’esigenza di rendere più violento il suono, introducendo un quintetto di sax, fino ad abbandonare l’armonia nel ballo e duello con la batteria di “Andare Camminare Lavorare”, premiando il ritmo linguistico della scrittura di Ciampi.
Ho voluto giocare coi significati, sovrapponendo i testi di “Tento Tanto” e “Te lo faccio vedere chi sono io” ed ho scelto di rispettare l’irregolarità della metrica di alcuni brani, privi delle comuni quadrature, liberando la spontaneità ritmica della poesia.
Ho decodificato la complessità delle melodie, levigate, ma non cancellate, dall’ingravescente fraseggio gridato di Ciampi.

Il disco si chiude tornando all’atmosfera alleggerita di “L’amore è tutto qui”,” conclude Sara Jane,” in cui la sonorità eterea del Theremin asciuga il suono dell’orchestra, fino a diventarne lo spettro.”

info:

www.sarajaneghiotti.com/
www.facebook.com/AlfaMusicRoma/

Sara Jane Ghiotti è cantante, arrangiatrice, compositrice, autrice, direttrice di coro, insegnante di jazz. Logopedista esperta in Vocologia Artistica.
Madrelingua inglese.

Pubblica a Maggio 2018 il primo disco “In mancanza d’Aria” per l’etichetta AlfaMusic.
Laureata con lode in Canto Jazz presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida dei M° G. Gualandi e B. Tommaso
Laureata con lode in Arrangiamento e Direzione per Orchestra Jazz presso il Rossini di Pesaro, sotto la guida del M° Gianmarco Gualandi.
Ha cantato all’interno d’importanti Festival e rassegne teatrali, quali il Festival di Jerash (Giordania), il Bansko Jazz Festival (Bulgaria), Artusi Jazz Festival, Urbino Plays Jazz, JazzIt Fest ed in importanti jazz club come Ferrara Jazz Club, Ballad, Alexander Platz, Charity Caffè ed in importanti Teatri.
Nel 2018 canta con Joss Stone nel suo format YouTube “TOTAL WORLD TOUR” un brano di sua composizione “Samba da Felicidade”.
Rispettivamente nel 2015 e nel 2016 ho interpretato l’Opera delle Filastrocche di Gianni Rodari e la favola musicale Ali Babà e i 40 Ladroni, entrambe dirette dal M° Noris Borgogelli, con l’orchestra sinfonica della Repubblica di San Marino.
E’ laureata con lode in Logopedia, con un master in Vocologia Artistica.
Ha studiato con Martina Grossi, Maurizio Rolli, Stefania Tallini.
Ha frequentato seminari di artisti di fama internazionale, come Jay Clayton, Cinzia Spata, Diana Torto, Maria PiaDe Vito, Guinga, Bob Stoloff, Leon Lhoest, Furio di Castri.

Prenota


    Quante persone?

    Condividi questa storia, scegli tu dove!